INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI

Ex Art.13 REG.UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali raccolti presso l’interessato

1 Titolare del Trattamento dei dati personali

  • Il Titolare del trattamento dei dati personali è Concordia Management, organismo iscritto al n. 759 del Registro degli organismi di mediazione presso il Ministero della Giustizia;
  • Il Responsabile del Trattamento dei dati è Simona Silvestri nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali.
  • Il personale di Concordia Management è incaricato al trattamento.

2 Fonte dei dati personali

Ai sensi dell’articolo 13 del Reg.UE 679/2016, informiamo che Concordia Management tratta dati personali degli interessati che hanno volontariamente comunicato di persona e/o tramite modulistica, telefono, fax o e-mail i loro dati anagrafici ai nostri uffici.

3 Finalità del trattamento dei dati personali

Secondo la legge indicata, il Titolare del trattamento garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

3.1 Tutti i dati personali comunicati dai soggetti interessati, sono trattati per adempimenti connessi alla prestazione dei servizi richiesti dall’utente:

  • pratiche amministrative relative ai servizi erogati al pubblico o mediante piattaforme telematiche da Concordia Management ed allo svolgimento dell’attività della medesima società al fine di consentire all’interessato di fruire di servizi personalizzati e per l’esecuzione degli stessi.
  • l’inserimento nelle anagrafiche e nei database informatici;
  • adempimenti connessi all’esecuzione del servizio richiesto;
  • per assolvere a specifiche richieste degli Interessati;
  • per condurre campagne informative sulle attività in corso e specifiche operazioni di marketing.

Il conferimento di tali dati personali non ha carattere obbligatorio, ma l’eventuale rifiuto a fornirli impedisce, in relazione al rapporto tra il dato ed i servizi richiesti, l’esecuzione delle nostre prestazioni, quali ad esempio l’adesione a specifici servizi sulle piattaforme telematiche.

3.2 I dati personali potranno essere altresì utilizzati per finalità funzionali all’attività promozionale dei servizi di Concordia Management, quali:

  • rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi offerti;
  • finalità di informazione e promozione commerciale, quali la proposta di nuove iniziative, eventi, comunicazione di nuovi servizi;
  • ricezione di comunicazioni di carattere commerciale e promozionale via mail, attraverso l’implicita sottoscrizione a mailing list di proprietà di Concordia Management;
  • finalità di marketing, quali l’elaborazione di indagini ed analisi di mercato.

Il conferimento di predetti dati personali necessari per le citate finalità non ha carattere obbligatorio. Qualora tali dati vengano forniti, il loro trattamento richiede il consenso da parte dell’interessato, espresso mediante specifici “flags” da apporre nelle caselle di consenso.

4 Conferimento dei dati e conseguenze in caso di mancato assenso al trattamento

Il conferimento dei Suoi dati per le finalità di cui al punto 3.1 è necessario per consentire l’erogazione e la gestione del servizio, l’eventuale Suo rifiuto di conferire i dati in questione comporterà l’impossibilità di ottenere l’utilizzo del servizio proposto dal Titolare.

Con riferimento alle finalità del trattamento di cui al punto 3.2, l’assenso al trattamento dei dati è facoltativo e potrà essere manifestato attraverso la selezione di apposita casella, per ciascuna distinta finalità espressamente indicata in fase di adesione. Il mancato assenso non comporterà alcuna conseguenza sulla possibilità di ricevere i servizi richiesti ed implicherà esclusivamente le conseguenze di seguito descritte:

– l’impossibilità per Concordia Management di procedere con l’effettuazione di statistiche aggregate e anonime al fine di monitorare e migliorare il servizio offerto;

– l’impossibilità di ricevere comunicazioni informative e promozionali nonché newsletter da parte di Concordia Management in relazione alle iniziative proprie.

5 Comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali che i soggetti interessati hanno volontariamente comunicato ai nostri uffici, non saranno in alcun modo diffusi.

I dati personali degli interessati, qualora fosse necessario, potranno essere comunicati

5.1 a tutti i soggetti cui la facoltà di accesso è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
5.2 ai nostri collaboratori, dipendenti e fornitori, nell’ambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali con loro, inerenti i rapporti commerciali ed amministrativi con gli interessati;
5.3
a tutte quei soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, Uffici Giudiziari, Camere di Commercio, Comune di Roma, ecc.), qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra illustrate;
5.4 istituti bancari per la gestione d’incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione dei contratti.

In questi casi saranno comunicati solo i dati essenziali, e non eccedenti, rispetto alle finalità per le quali sono comunicati.

Trasferimento dei dati a paesi terzi
Il Titolare del Trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi; tuttavia si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud e in tal caso i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 2016/679

6 Modalità del trattamento

Il trattamento riguarda dati personali comuni identificativi.

Il trattamento dei dati personali avviene utilizzando sia supporti cartacei che informatici con l’osservanza di ogni misura cautelativa, al fine di garantire la sicurezza e la riservatezza. I dati saranno altresì gestiti e protetti in ambienti il cui accesso è sotto costante controllo. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, in modo che sia garantito il livello idoneo di protezione dei dati previsto dalla legge, consentendo l’accesso alle sole persone incaricate del trattamento da parte del Titolare o dei Responsabili eventualmente dallo stesso designati.

7 Periodo di conservazione dei dati

I dati personali verranno conservati per il lasso di tempo strettamente necessario al perseguimento delle specifiche finalità del trattamento per le quali l’utente ha manifestato il suo consenso e, nello specifico:

  • per le finalità indicate al punto 3.1 per il tempo necessario all’adempimento delle obbligazioni contrattuali e, in ogni modo, non oltre 10 anni dal momento della raccolta dei Suoi dati per adempimento di obblighi normativi e, comunque, non oltre i termini fissati dalla legge per la prescrizione dei diritti;
  • per le finalità indicate al punto 3.2 (ovvero per finalità di marketing diretto e ricerche di mercato) fino alla esplicita manifestazione di dissenso all’uso da parte dell’utente, cui verranno forniti tutti gli strumenti necessari per il controllo e la gestione dei propri dati.

8 Diritti dell’interessato

L’utente potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti di seguito indicati.

  1. Accesso ai dati personali: ottenere la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati che La riguardano e, in tal caso, l’accesso alle seguenti informazioni: le finalità, le categorie di dati, i destinatari, il periodo di conservazione, il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, il diritto di richiedere la rettifica o cancellazione o limitazione del trattamento od opposizione al trattamento stesso nonché l’esistenza di un processo decisionale automatizzato;
  2. Richiesta di rettifica o cancellazione degli stessi o limitazione dei trattamenti che lo riguardano; per “limitazione” si intende il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro;
  3. Opposizione al trattamento: opporsi per motivi connessi alla Sua situazione particolare al trattamento di dati per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare;
  4. Portabilità dei dati: nel caso di trattamento automatizzato svolto sulla base del consenso o in esecuzione di un contratto, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati che lo riguardano; in particolare, i dati Le verranno forniti dal Titolare in formato .xml, o analogo;
  5. Revoca del consenso al trattamento per finalità di marketing diretto e ricerche di mercato; l’esercizio di tale diritto non pregiudica in alcun modo la liceità dei trattamenti svolti prima della revoca;
  6. Proporre reclamo ai sensi dell’art. 77 RGPD all’autorità di controllo competente in base alla sua residenza abituale, al luogo di lavoro oppure al luogo di violazione dei suoi diritti; per l’Italia è competente il Garante per la protezione dei dati personali, contattabile tramite i dati di contatto riportati sul sito web https://www.garanteprivacy.it.

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta al Titolare, ai recapiti riportati nella presente informativa. Il diritto di opposizione dell’interessato al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing, si estende a quelle tradizionali e comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare tale diritto in parte, ossia, in tal caso, opponendosi, ad esempio, al solo invio di comunicazioni promozionali effettuato tramite strumenti automatizzati.

Le richieste relative all’esercizio dei diritti dell’utente saranno evase senza ingiustificato ritardo e, in ogni modo, entro un mese dalla domanda; solo in casi di particolare complessità e del numero di richieste, tale termine potrà essere prorogato di ulteriori 2 (due) mesi.

concordia manager